Corso di Disegno Professionale in streaming

Corso di Disegno livello avanzato

Questo Corso di Disegno Professionale è di alta formazione e ha come obiettivo quello di fornire all’iscritto tutte le nozioni avanzate e di approfondimento riguardanti il disegno a mano libera e i materiali più utilizzati nel disegno, attraverso un percorso formativo graduale e completo.

Info Corso

  • DURATA  72 ore totali, lezioni settimanali di 2 ore
  • OPEN DAY GRATUITO 16 SETTEMBRE 2021 dalle 15,00 alle 17,00 e dalle 17,10 alle 19,10
  • INIZIO CORSO 23  SETTEMBRE 2021

Obiettivi Didattici e Finalità del Corso di Disegno Professionale

Questo tipo di corso di disegno, per gli argomenti trattati, è il naturale proseguimento per chi ha già frequentato il nostro corso di disegno base, ma al contempo può essere accessibile anche a chi ha già una forte preparazione nel disegno e vuole lavorare sul proprio linguaggio sperimentando nuove tecniche.

Unitamente agli esercizi, il corso prevede lo svolgimento di lavori completi realizzati con matite in grafite, grafite in stick, matite acquerellabili, pastelli a cera acquerellabili, pastelli a olio, penna, pennarelli e molto altro.

Verranno utilizzate carte per disegno di diversa composizione, densità e superficie proprio per rafforzare la conoscenza dell’effetto dei diversi materiali. Inoltre, sarà possibile studiare la ‘teoria del colore’ in modo approfondito ed esaustivo con esercizi progressivi e completi. Durante le lezioni, al termine della spiegazione del docente, sarà possibile rivolgere liberamente le proprie domande ed i propri dubbi in merito agli argomenti trattati. Il nostro metodo didattico innovativo infatti vuole creare una classe interattiva attraverso la piattaforma web utilizzata garantendo al contempo una altissima qualità didattica e di condivisione informazioni.

Il docente, a seconda del programma trattato, metterà a disposizione, tramite condivisione su cartella condivisa, dispense (in pdf) e riferimenti fotografici (jpg in HD) per lo svolgimento teorico e pratico degli esercizi che poi rimarranno di proprietà dell’allievo.

Il livello avanzato è dedicato a chi vuole dare una preparazione professionale al proprio linguaggio visivo.

E’ PREVISTA UNA MOSTRA VIRTUALE DEI LAVORI MERITEVOLI ATTRAVERSO UNA GALLERIA ONLINE CREATA E MESSA A DISPOSIZIONE DALLA SCUOLA A FINE CORSO.

*NON E’ PREVISTO IL RILASCIO DI CREDITI ECM

**E’ PREVISTO RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA PER LE SEGRETERIE SCOLASTICHE CHE ACCETTANO LA CERTIFICAZIONE

– PROGRAMMA DEL CORSO DI DISEGNO PROFESSIONALE-

INTRODUZIONE AL DISEGNO A MANO LIBERA CONTEMPORANEO, LA CREATIVITA’:

esercizi di warm up, esercizi per sviluppare il ‘segno’ personale, come gestire la pressione del polso, il disegno contemporaneo fra istinto e ragione, come disegnare ‘dal vero’ con le regole avanzate, il campo visivo e lo studio della realtà percettiva e della realtà pittorica, le leggi della configurazione e le forme pregnanti, l’esperienza estetica nel disegno, il piano della composizione il peso visivo e il movimento. Il ‘chiaroscuro’ contemporaneo di tipo ‘plastico’ , esercizi di fast sketching con penna, pennarelli e tecniche miste, disegnare le emozioni e gli stati d’animo, disegnare con l’immaginazione attraverso gli esercizi per sviluppare la creatività, l’uso del colore e la sua simbologia, l’armonia dei colori, dal formale all’informale, il ritratto contemporaneo e lo studio della figura umana e dei suoi particolari (mani, piedi, occhi, naso, bocca, orecchio).

IL DISEGNO AVANZATO

Esercizi di raffigurazione veloce con grafite penna e pennarelli, il ‘gost drawing’, disegnare oggetti e figure in ‘negativo’, disegnare in ‘etching’ e ‘cross-etching’, il ‘chiaroscuro’ con le linee, il ‘chiaroscuro’ per toni vicini, esercitazioni guidate per imparare a disegnare le emozioni e gli stati d’animo con tecniche miste, nature morte sia ‘dal vero’ che su riproduzioni fotografiche con matite acquerellabili in ‘impasto a cera’, il ritratto contemporaneo (in grafite, penna, pennarelli, matite acquerellabili), esercizi di studio formale e informale sia di oggetti che della figura umana, le regole del paesaggio con l’uso dei pastelli colorati (morbidi, a cera, tecnica mista), nozioni avanzate di anatomia artistica, disegnare le mani in tecnica mista, disegnare i piedi in tecnica mista, disegnare occhi naso e bocca in tecnica mista, matita e acquerello nel disegno, come prendere gli appunti visivi, la luce in movimento e la linea d’ombra,

LE TECNICHE UTILIZZATE:

le matite in grafite, lo stick di grafite, la grafite acquarellabile, il carboncino, l’inchiostro, le matite acquarellabili, pastelli a cera acquarellabili, pastelli a olio, disegnare con l’acquerello (nozioni, cenni), i carrè colorati, disegnare su carta, disegnare su cartone preparato, disegnare su carta colorata.

Docente: M° Valerio Villani – artista contemporaneo.

– DURATA DEL CORSO –

Il corso è composto da tre moduli di 3 mesi ciascuno (1) Ottobre/Dicembre – (2) Gennaio/Marzo – (3) Aprile/Giugno

Le lezioni sono settimanali (come da calendario) e sono da 2 ore cad. per un totale di 24 ore a modulo 

INIZIO CORSO:

OPEN DAY GRATUITO GIOVEDì 16 SETTEMBRE dalle 17;10 alle 19;10

GIOVEDì  23  SETTEMBRE 2021 – classe dalle 17:10 alle 19:10

– COSA OCCORRE PER PARTECIPARE? –

Per accedere alle lezioni in diretta basterà avere un PC (vanno bene tutti i WINDOWS tranne XP e VISTA) o un MAC o uno SMARTPHONE o un TABLET, una connessione ad internet stabile, un paio di cuffie (opzionale),

una microcamera web (oltre quella del PC o hardware in uso) in hd sul proprio tavolo di lavoro. I materiali richiesti dal docente (acquistabili anche presso il nostro sito in ‘special kit’)

– A CHI SI RIVOLGE?

Potranno accedere al corso di disegno avanzato, dopo preventivo colloquio con il docente, tutti coloro che vogliono sperimentare e trovare un proprio linguaggio espressivo in modo professionale e completo.

È rivolto anche ad artisti, pittori, illustratori, grafici e chiunque lavori nel mondo delle Arti Visive, come ampliamento e completamento del proprio bagaglio tecnico/espressivo.

– COSA RICEVERO’ ISCRIVENDOMI?

  • Attestato di Partecipazione valido ai fini della compilazione del Curriculum Vitae
  • Dispense in pdf scaricabili e conservabili per sempre
  • Possibilità di esporre i lavori ritenuti meritevoli dal docente in una mostra virtuale con galleria online promossa, curata e realizzata dalla scuola.
  • Fattura o ricevuta fiscale

– COME ISCRIVERSI?

PER ISCRIVERSI OCCORRE COMPILARE IL MODULO, PRESTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE A NON COMMETTERE ERRORI.

DURANTE LA COMPILAZIONE ANDRANNO INSERITE DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO (a meno che non si sia già iscritti al sistema) DA UTILIZZARE PER ACCEDERE ALLA PROPRIA AREA RISERVATA: “EMAIL” e “PASSWORD PER ACCEDERE AL SITO”

CLICCARE SU ISCRIVITI E PROCEDERE AL PAGAMENTO (bonifico o carta di credito/PayPal)

L’ISCRIZIONE SARA’ ATTIVA SOLO DOPO LA RICEZIONE DEL BONIFICO O DEL PAGAMENTO CON ALTRO METODO INDICATO (SI RICEVERA’ UN’EMAIL AUTOMATICA; CONTROLLARE ANCHE NELLO SPAM).

ATTENZIONE: LA CANCELLAZIONE DAL CORSO, DOPO LA RICEZIONE DELLA CONFERMA, DETERMINERA’ LA PERDITA DELLA QUOTA VERSATA. COMPLETARE L’ISCRIZIONE SOLO SE REALMENTE INTERESSATI.

– QUANTO COSTA?

il costo del corso è di € 149,00 per ciascun modulo

– COME PAGARE?

1) BONIFICO “SEPA EUROPA” o un bonifico “EUROPEO”
Beneficiario: Valerio Villani
IBAN: IT56R3608105138242232842246
SWIFT-BIC: PPAYITR1XXX
Causale: “Nome e Cognome, corso scelto”.

2) PAYPAL o CARTA DI CREDITO: Dopo aver cliccato su “ISCRIVITI AL CORSO”, il sistema offrirà l’opportunità di pagare tramite carta di credito.

Scopri i prodotti utili per questo corso:

Chiedi Info

    Corso di Disegno Professionale in streaming
    Prezzo:
    Iscrizione