Corso di Pittura per Principianti in streaming

corso di pittura per principianti

Corso di pittura base

Il Corso di Pittura per Principianti in diretta streaming è di alta formazione e ha come obiettivo quello di fornire all’iscritto tutte le nozioni di base riguardanti la pittura e i materiali più usati per dipingere, attraverso un percorso formativo graduale e completo.

Info Corso

  • DURATA  72 ore totali, lezioni settimanali di 2 ore
  • OPEN DAY Sabato 18 Settembre 2021  dalle 09,00 alle 11,00 e dalle 11,10 alle 13,10
  • INIZIO CORSO Sabato  25  Settembre 2021

– OBIETTIVI DIDATTICI E FINALITA’

Il metodo didattico utilizzato fonde gli studi accademici con l’esperienza maturata nell’Arte Contemporanea fornendo così un programma ampio ed esauriente. Per questo motivo, il corso di pittura in live class prevede una serie di esercizi progressivi per cominciare a prendere confidenza con la pittura e costruire delle basi solide. Unitamente agli esercizi, il corso prevede lo svolgimento di lavori completi realizzati con olio su carta ed olio su tela, tempera su carta, acrilico e molto altro.

Verranno utilizzate carte per pittura di diversa composizione, densità e superficie così come tele preparate alla pittura di diversa densità e materiale, per rafforzare la conoscenza dei diversi supporti utilizzati per dipingere. Inoltre, il nostro metodo didattico darà la possibilità all’allievo di sviluppare un proprio linguaggio pittorico basato sulla conoscenza della teoria del colore e degli stili maggiormente utilizzati dai Grandi Artisti della Storia dell’Arte.

Durante le lezioni, al termine della spiegazione del docente, sarà possibile rivolgere liberamente le proprie domande ed i propri dubbi in merito agli argomenti trattati.

Il nostro metodo didattico innovativo infatti vuole creare una classe interattiva garantendo al contempo una altissima qualità didattica e di condivisione informazioni.

Il docente a seconda del programma trattato metterà a disposizione, tramite lo sharing su cartella condivisa, dispense (in pdf) e riferimenti fotografici (jpg in HD) per lo svolgimento teorico e pratico degli esercizi che poi rimarranno di proprietà dell’allievo.

Il livello base prevede nel programma lo studio della teoria del colore lasciando poi l’armonia del colore come materia approfondita nel livello avanzato.

  • E’ PREVISTA UNA MOSTRA VIRTUALE DEI LAVORI MERITEVOLI ATTRAVERSO UNA GALLERIA ONLINE CREATA E MESSA A DISPOSIZIONE DALLA SCUOLA A FINE CORSO.
  • *NON E’ PREVISTO IL RILASCIO DI CREDITI ECM
  • **E’ PREVISTO RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA PER LE SEGRETERIE SCOLASTICHE CHE ACCETTANO LA CERTIFICAZIONE

– PROGRAMMA DEL CORSO –

Introduzione alla Pittura

esercizi di introduzione alla pittura, il campo visivo e lo studio della realtà percepita e della realtà pittorica, le leggi della configurazione e le forme pregnanti, l’esperienza estetica nella pittura, il piano della composizione il peso visivo e il movimento, i pigmenti, quali diluenti e medium si utilizzano nella pittura ad olio, a tempera e ad acrilico, i supporti per dipingere e la loro preparazione, quali pennelli vengono utilizzati per dipingere, la tavolozza di base in pittura, esercizi con ‘tavolozza ristretta’ e con ‘tavolozza estesa’, il ruolo del disegno in un dipinto.

LA PITTURA

la luce l’ombra propria e l’ombra portata, il volume di un oggetto, la luce diretta riflessa e diffusa, la linea d’ombra, dipingere un paesaggio di tipo semplice, la ruota dei colori ‘caldi’, la ruota dei colori ‘freddi’, l’uso dei ‘colori neutri’ nella pittura, dipingere in chiaroscuro, dipingere il contrasto di complementari, dipingere in contrasto di ‘caldo’ e ‘freddo’, dipingere in ‘contrasto di qualità’, dipingere in ‘contrasto di quantità’, dipingere in ‘contrasto di simultaneità’, dipingere in ‘contrasto di colori puri’, dipingere una natura morta, i supporti nella pittura, come preparare una superficie alla pittura, le caratteristiche chimico/fisiche dei pigmenti, la pittura per ‘gradazione’, la pittura per ‘toni vicini’ o ‘broken brush’, nozioni sulla pittura con spatola, la pittura ad olio, la pittura ad acrilico, la pittura a tempera, come conservare un dipinto finito.

LE TECNICHE PITTORICHE UTILIZZATE

  • Pittura ad olio, i medium utilizzati nella pittura ad olio
  • Pittura ad acrilico, i medium utilizzati nella pittura ad acrilico
  • Pittura a tempera, i medium utilizzati nella pittura a tempera
  • Preparazione di un supporto per dipingere
  • Pittura con spatola

Docente: M° Valerio Villani – artista contemporaneo.

– DURATA DEL CORSO –

Il corso è composto da tre moduli di 3 mesi ciascuno (1) Ottobre/Dicembre – (2) Gennaio/Marzo – (3) Aprile/Giugno

Le lezioni sono settimanali (come da calendario) e sono da 2 ore cad. per un totale di 24 ore a modulo 

– COSA OCCORRE PER PARTECIPARE? –

Per accedere alle lezioni in diretta basterà avere un PC (vanno bene tutti i WINDOWS tranne XP e VISTA) o un MAC o uno SMARTPHONE o un TABLET, una connessione ad internet stabile, un paio di cuffie (opzionale), una microcamera web (oltre quella del PC o hardware in uso) in hd sul proprio tavolo di lavoro. I materiali richiesti dal docente (acquistabili anche presso il nostro sito in ‘special kit’)

– A CHI SI RIVOLGE?

A chi si vuole cimentare nella pittura, approfondendo tecnica e teoria costruendo così basi solide.

È rivolto anche ad artisti, pittori, illustratori, grafici e chiunque lavori nel mondo delle Arti Visive, come ampliamento e completamento del proprio bagaglio tecnico/espressivo

– COSA RICEVERO’ ISCRIVENDOMI?

  •  Attestato di Partecipazione valido ai fini della compilazione del Curriculum Vitae
  • Dispense in pdf scaricabili e conservabili per sempre
  • Possibilità di esporre i lavori ritenuti meritevoli dal docente in una mostra virtuale co galleria online promossa, curata e realizzata dalla scuola.
  • Fattura o ricevuta fiscale

– COME ISCRIVERSI?

PER ISCRIVERSI OCCORRE COMPILARE IL MODULO, PRESTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE A NON COMMETTERE ERRORI.

DURANTE LA COMPILAZIONE ANDRANNO INSERITE DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO (a meno che non si sia già iscritti al sistema)

DA UTILIZZARE PER ACCEDERE ALLA PROPRIA AREA RISERVATA: “EMAIL” e “PASSWORD PER ACCEDERE AL SITO”

CLICCARE SU ISCRIVITI E PROCEDERE AL PAGAMENTO (bonifico o carta di credito/PayPal)

L’ISCRIZIONE SARA’ ATTIVA SOLO DOPO LA RICEZIONE DEL BONIFICO O DEL PAGAMENTO CON ALTRO METODO INDICATO (SI RICEVERA’ UN’EMAIL AUTOMATICA; CONTROLLARE ANCHE NELLO SPAM).

ATTENZIONE: LA CANCELLAZIONE DAL CORSO, DOPO LA RICEZIONE DELLA CONFERMA, DETERMINERA’ LA PERDITA DELLA QUOTA VERSATA. COMPLETARE L’ISCRIZIONE SOLO SE REALMENTE INTERESSATI.

– QUANTO COSTA?

il costo del corso è di € 149,00 per ciascun modulo

– COME PAGARE?

1) BONIFICO “SEPA EUROPA” o un bonifico “EUROPEO”
Beneficiario: Valerio Villani
IBAN: IT56R3608105138242232842246
SWIFT-BIC: PPAYITR1XXX
Causale: “Nome e Cognome, corso scelto”.

2) PAYPAL o CARTA DI CREDITO: Dopo aver cliccato su “ISCRIVITI AL CORSO”, il sistema offrirà l’opportunità di pagare tramite carta di credito.

Scopri i prodotti utili per questo corso:

Chiedi Info

    Corso di Pittura per Principianti in streaming
    Prezzo:
    Iscrizione